Anna Werle  mezzosoprano

Anna Werle, mezzosoprano tedesco, nel 2012 si è laureata con lode in canto lirico presso l’Università delle Arti di Berlino, sua cittá natale. Ha studiato e ancora oggi si perfeziona con Robert Gambill. Ha frequentato diverse master class con Montserrat Caballé, Grace Bumbry, Mya Besselink, Lorenzo Regazzo, Christina Pless e anche con i direttori Michael Hampe e Frank Hilbrich. 

 

Nella prossima stagione 2019/20 Anna debutterà come BRANGÄNE (»Tristan und Isolde«) al Teatro Petruzzelli Bari/Italia, come CENERENTOLA (ruolo del titolo) al Stadttheater Bremerhaven, come PRASKOWIA (»La vedova allegra«) al Teatro San Carlo di Napoli e come MADDALENA/Rigoletto al Theater Würzburg. Inoltre ritornerà allo Staatsoper di Stuttgart come 2. HOFDAME (»Der Prinz von Homburg«) e alla Oper Halle come DORABELLA (»Così fan tutte«). Sarà mezzosoprano solista nella Messa da Requiem di Verdi ad Hamburgo e nel Requiem di Dvoràk presso alla Berliner Philharmonie; canterà i Wesendonk-Lieder con la Vogtlandphilharmonie, i concerti di gala con l'orchestra Bergische Philharmoniker e »El amor brujo«, un concerto spagnolo con l'orchestra Lausitzer Philharmonie. Infine Anna sarà anche solista nei concerti di Capodanno con la Philharmonie Südwestfalen

 

Nella stagione 2018/19 Anna ha debuttato come ROSINA (»Il barbière di Siviglia«) al Staatstheater Nürnberg e al Pafos Aphrodite Festival Cyprus. Ha fatto il suo debutto anche come 2. HOFDAME (»Der Prinz von Homburg«) alla Staatsoper Stuttgart. Alla Staatsoperette Dresden ha cantato il ruolo di GANYMED (»Die schöne Galathée«), CIESCA (»Gianni Schicchi«) e CHERUBINO (»Le nozze di Figaro«). Ha interpretato il ruolo di CHERUBINO anche alla Oper Halle. Inoltre ha cantato la prima volta al Theater Ulm come 2. ANGEL e MARIE (»Written on Skin«), al festival Opernfestspielen Heidenheim come VICLINDA (»I Lombardi«) con una registrazione "live" per CD con il Label Coviello sotto la guida del M° Marcus Bosch. E stata solista alla Nordwestdeutschen Philharmonie Herford dei concerti di Capodanno. 

 

Nella stagione 2017/18 ha debuttato come Secretary (»The Consul«) al Teatro Görlitz e Viclinda (»I Lombardi«) a Opernfestspiele Heidenheim. Anna è ritornata come Cherubino alla Staatsoperette Dresden, Dorabella al Teatro dell'opera di Halle e Waltraute (»Die Walküre«) a Tiroler Festspiele Erl

 

Nella stagione 2016/17 ha debuttato come CHERUBINO (»Le Nozze di Figaro«) alla Staatsoperette Dresden, ROSINA (»Il barbiere di Siviglia«) in Locri/Calabria (M°Davide Crescenzi), 2. ANGEL and MARIE (»Written on Skin«) al Teatro communale Bolzano, Tiroler Festspiele Erl . Ritorna come DORABELLA (»Così fan tutte«) al teatro dell’opera di Halle e debutta come SEMIRAMIDE (ruolo di titolo) e FLORA (»La Traviata«) al Tiroler Festspiele Erl . 

 

Nella stagione 2015/16 Anna è ritornata al teatro statale di Detmold nei panni di RAMIRO (»La finta giardiniera«). È stata LA CIESCA (»Gianni Schicchi«) al Staatstheater Mainz, MERCÉDÈS (»Carmen«) al teatro dell’opera di Kiel, DORABELLA (»Cosí fan tutte«) al teatro dell’opera di Halle e WALTRAUTE (»Die Walküre«) a Tiroler Festspiele Erl. Ha debuttato con grande successo nella Messa da Requiem (Verdi) nel Rbb-Sendesaal e nel Duomo di Berlino (M° Peter Aderhold) ed è stata solista nei concerti di Capodanno della Philharmonie Baden-Baden (M° Pavel Baleff). 

 

Nella stagione 2014/15 Anna ha debuttato al Komische Oper Berlin nel ruolo de LA CIESCA/Gianni Schicchi, al Teatro di Klagenfurt nel ruolo di LOLA/Cavalleria Rusticana, al Gewandhaus di Lipsia come solista nel “Oratorio di Natale” di J. S. Bach, al Konzerthaus di Berlino nell’opera “Der Silbersee” del compositore Kurt Weill diretta dal M° Ivan Fischer e al Yuri Bashmet Festival (Concert) a Sochi/Russia durante i giochi olimpici. 

 

Nelle stagioni teatrali 2012-2015 Anna Werle ha fatto parte della Compagnia stabile dei Solisti del Teatro statale di Detmold, dove si è esibita nei ruoli di ROSINA/Il Barbière di Siviglia, CARMEN, FLORA/La Traviata, HÄNSEL/Hänsel und Gretel, ROßWEISSE/Die Walküre, BLUMENMÄDCHEN/Parsifal, LA CIESCA/Gianni Schicchi, LA ZELATRICE/Suor Angelica, KAROLKA/Jenufa, 2. ANGEL and MARIE/Written on Skin, PAGE/Salome, 2. / 3. DAME/DIE ZAUBERFLÖTE, EMILIA/Otello e RAMIRO/La Finta giardinièra. 

 

Già durante i suoi studi ha iniziato un’intensa carriera di concerti e galà lirici. È stata solista nel concerto “Voces de Montserrat Caballé” all’Auditorium di Saragozza. Si è esibita come DORABELLA/Così fan tutte all’Anhaltisches Theater di Dessau nel 2011. 

Nel 2012 si è esibita come solista nella Missa in Si minore di J. S. Bach diretta dal M° Helmuth Rilling nel tour italiano che ha toccato importanti città tra cui il Teatro San Carlo Felice di Genova, l’Auditorium Manzoni di Bologna, il Teatro Comunale di Vicenza, il Teatro Comunale di Siena e Castel Sant’Elmo di Napoli. 

 

Ha vinto inoltre numerosi concorsi internazionali: 1°premio e il premio speciale della critica al Concorso Città di Alcamo (2011), il 2° premio al Concorso Bellini (Caltanissetta, 2011), vincitrice del Canto Festival di Amandola (2011), premio speciale consistente in diversi ingaggi per concerti all’ International Concert Competition di VdKC a Zwickau (2013) e viene ufficialmente consigliata come solista per tale organizzazione, premio della critica al Concorso Velluti di Mira (2013), 2° premio e il premio speciale per la miglior voce da mezzosoprano al Concorso Accademia Belcanto di Graz (2014). In 2015 è stata finalista del Marie Kraja Festival a Tirana e al Concorso Richard Strauss a Monaco di Bavaria.

 

 

  

Calendario:

 

 

Mar /Magg 2020 - Tristan und Isolde (Brangania) - Teatro Petruzzelli di Bari 

 

May / Jul 2019 Written on Skin (2. Angel /Marie) - Theater Ulm C: Handschuh; P: Metzger 

 

Mar-May 2019 - Die Hochzeit des Figaro (Cherubino) Staatsoperette Dresden - C: Schüller; P: Köhler 

 

Oct 2018-Jun 2019 - Die schöne Galathée (Ganymed) - Staatsoperette Dresden - C: Schüller; P: Köhler 

 

Oct 2018-Jun 2019 - Gianni Schicchi (Ciesca) - Staatsoperette Dresden - C: Schüller; P: Köhler 

 

Aug 2018 - Il barbiere di Siviglia (Rosina) - Pafos Aphrodite Festival, Paphos, Medieval Castle Square  C: Bachmann; P: Pugliese 

 

Jul 2018 - I Lombardi alla prima crociata (Viclinda) - Opernfestspiele 

Heidenheim - C: Marcus Bosh 

 

Sep 2017-May 2018 - Die Hochzeit des Figaro (Cherubino) Staatsoperette Dresden - C: Schüller; P: Köhler 

 

Jul 2017 - Die Walküre (Waltraute) - Tiroler Festspiele Erl, Passionsspielhaus - C: Kuhn; P: Kuhn 

 

Jul 17 - Semiramide (Semiramide) - Tiroler Festspiele Erl - C: Kuhn 

 

Jul 17 - Così fan tutte (Dorabella) - Oper Halle, Bad Lauchstädt Goethe - Theater 

 

Maj-Jul 17 - Le Nozze di Figaro (Cherubino) - Staatsoperette Dresden

 

Dec 16-Jan 17 - La Traviata (Flora) - Tiroler Festspiele Erl

 

Dec 16-Jan 17 - L’italiana in Algeri (Zulma) - Tiroler Festspiele Erl

 

Oct 16 - Written on Skin (Angel/Maie) - Teatro comunale, Bolzano

 

Sep-dec 16 - Otello (Emilia) - Theater Lüneburg 

 

Aug 16 - Barbiere di Siviglia (Rosina) - Palazzo Comunale, Locri  

 

ITALIALIRICA

Artists management

 

Dott. Massimiliano Damato

Owner/ General Manager

Via A. Consalvi, 18

00052 Cerveteri (Roma) Italia

P. IVA n.13352301009

Phone: +39 338 82 44 059

E-mail: italialirica@gmail.com

 

http://www.italialirica.com/