Veronica Granatiero / CV IT

Veronica Granatiero

Soprano

Nata nel 1988, inizia giovanissima lo studio del canto e consegue nell’anno 2014 il Diploma con Lode in Canto Lirico presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia sotto la guida del Mezzosoprano Angela Bonfitto. 

Nel Giugno 2015 consegue il Master di Alta Formazione dell’Università di Bologna in “Vocologia Artistica” sotto la docenza dei Dottori in Foniatria Franco Fussi e Silvia Magnani. 

 

E’ vincitrice del Primo Premio al 14° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Luigi Zanuccoli”, del Primo Premio al Concorso Internazionale per cantanti lirici “Cengio in Lirica 2016”, finalista al concorso “Voci all’Opera 2014” organizzato dagli “Amici del Loggione” della Scala di Milano, finalista nella selezione dei giovani cantanti per l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino anno 2016\2017. 

 

Debutta nell’agosto 2016 nel ruolo di Liù nella “Turandot” di G. Puccini, a Braunfels (Germania), nell’ambito Europa Opera Classica diretta dal M° Sibylle Wagner,  ruolo che interpreta con successo anche presso il Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto “Oleg Danovski” di Constanta (Romania); nello stesso teatro debutta anche il ruolo di Oscar ne “Un ballo in maschera”, nell’Aprile 2017, diretta dal M° Koichi Inoue.

 

E’ Elena nell’Opera “Il Cappello di Paglia di Firenze” di Nino Rota nell’ambito del progetto LTL Opera Studio, cantando cosi, in prima compagnia, nei teatri coproduttori quali il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca  e il Teatro Goldoni di Livorno sotto la direzione del M° Francesco Pasqualetti.

 

Canta in duo con il chitarrista classico Luciano Pompilio (primo premio nel Concorso Montelimar, Francia) in tournée in Italia e all’estero, eseguendo musiche di Giuliani, De Falla, Rodrigo e altri.

Studia attualmente con il Soprano Francesca Patanè.

 

Schedule

 

Febb 2018 - Le Nozze di Figaro (Contessa) - Anthea, Antipolis Thèatre di Antibes

 

Genn 2018 - Le nozze di Figaro (Contessa) - Opera di Nizza

 

aprile 2017 - Un ballo in maschera (Oscar) - Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto “Oleg Danovski” di Constanta (Romania), C: M° Koichi Inoue. 

 

4 marzo 17 - Il Cappello di Paglia di Firenze (Elena) - Teatro del Giglio di Lucca

 

17 febbraio 17 - Il Cappello di Paglia di Firenze (Elena) - Teatro Goldoni di Livorno

 

11 febbraio 17 - Il Cappello di Paglia di Firenze (Elena) - Teatro Verdi di Pisa (LTL Opera Studio)

 

Novembre 2016 - Turandot (Liù) - Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto “Oleg Danovski” di Constanta (Romania), C: M° Sibylle Wagner

 

 

agosto 2016 - Turandot (Liù) - Braunfels (Germania), Europa Opera Classica, C: M° Sibylle Wagner 

 

 

Condividi / Share


LA PROFESSIONE DELL'AGENTE LIRICO NEL TEATRO D'OPERA ITALIANO Quadro storico, profili giuridici, aspetti pratici e prospettive future

A cura di Massimiliano Damato

 

Copertina flessibile: 271 pagine

Editore: Edicampus Edizioni; Prima Edizione edizione (2016)

Acquista su