Nelson Ebo / biografia

Nelson Ebo

Tenore

Nelson Ebo è nato in Angola nel 1984, durante la guerra civile. Fin da bambino, ha dovuto lottare contro la guerra e le malattie che hanno causato la morte di entrambi i genitori e diversi fratelli. 
All'età di 14, Nelson è stato avviato alla musica corale nella sua chiesa locale. L’amore per l’Opera Lirica è iniziato per caso, quando lui ha avuto modo di ascoltare un CD di Luciano Pavarotti e Placido Domingo. Rimasto affascinato, Nelson ha iniziato lo studio del canto lirico presso Casa 70, a Luanda, che, riconosciuto il suo grande talento,  si è fatta carico di pagare per la sua formazione e per il benessere della sua famiglia. 
Nel 2001, Nelson è stato invitato a cantare in un concorso di canto per i diritti umani organizzato congiuntamente dalle Nazioni Unite e il Ministero della Giustizia dell'Angola. 
Impressionata dallo straordinario talento di Nelson, l'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale ha deciso di sostenere Nelson Ebo e di fargli proseguire lo studio della musica in Spagna. E lì che Nelson ha avuto l'estremo onore di cantare per il Re di Spagna, e di prendere lezioni private dal Maestro Placido Domingo.
Nel 2008, grazie ad una borsa di studio, Ebo si trasferì negli Stati Uniti presso la Scuola di Musica di Hartt, dove ha studiato con Wayne Rivera. 
Nel 2011 è stato ammesso come "artista residente" presso l'Accademia di Vocal Arts in Philadalphia, dove ha avuto modo di studiare canto con il maestro di chiara fama Bill Schuman.
Nelson ha vinto diversi premi, conferitegli dalla Gerda Lissner Foundation, dalla Giulio Gari Foundation e dalla Opera North,  e si è esibito in concerti negli Stati Uniti, in Europa, e in Angola. 
Nel 2011 il tenore di fama Marcello Giordani ha invitato Nelson ad esibirsi con lui in concerti a New Jersey ed in Sicilia. 
Da settembre 2011 fino al maggio 2013, Nelson Ebo ha preso parte anche a diversi eventi musicali organizzati dall’Accademia di Vocal Arts a Philadelphia.
Nel 2012, dodici anni dopo aver lasciato l'Angola per studiare canto all'estero, Nelson è stato invitato di nuovo in Angola da Carlos Cunha per esibirsi al concerto per il 14 ° anniversario della Casa 70
In seguito, grazie anche al sostegno della First Lady dell'Angola, Nelson è tornato numerosi volte per esibirsi in concerti in Angola e Portogallo. 
Inoltre Nelson Ebo è apparso numerose volte in televisione, in radio, e nei giornali in Angola, in Europa e negli Stati Uniti, che hanno documentato il suo straordinario viaggio fuori dalla povertà in virtù della sua voce straordinaria e della sua grande anima passionale e coinvolgente.
Dal 2013 al 2015, Nelson ha continuato i suoi studi professionali in Italia e Germania. Durante questo periodo, ha partecipato a una Master Class con Mariella Devia, ha preso lezioni con Janet Williams, e ha dato numerosi concerti in giro per l'Europa. 
Nelson recentemente è tornato negli Stati Uniti nel 2016, dove ha debuttato in Tosca e Eugene Onegin a New York con la compagnia “La Forza Dell'Opera”. 
Recentemente è stato invitato a Città del Capo, Sud Africa, per partecipare alla fase finale del Concorso Belvedere.
Ultimi impegni: 
Sett/Ott 16 - Norma (Pollione) - Teatro Comunale Mario De Monaco di Treviso
Prossimi impegni:
Apr 17 - norma (Pollione) - Teatro Comunale di Ferrara  
Lug 17 - Madama Butterfly (Pinkerton) - Utah Festival Opera
Ago 17 - Verdi’s Requiem (Tenor) - Utah Festival Opera

Condividi / Share


LA PROFESSIONE DELL'AGENTE LIRICO NEL TEATRO D'OPERA ITALIANO Quadro storico, profili giuridici, aspetti pratici e prospettive future

A cura di Massimiliano Damato

 

Copertina flessibile: 271 pagine

Editore: Edicampus Edizioni; Prima Edizione edizione (2016)

Acquista su