Martina Gresia  soprano

Nata a Roma nell’agosto del 1997, inizia giovanissima gli studi musicali con il M° Massimiliano Damato e studia canto lirico col soprano Nunzia Santodirocco.

 

A soli 19 anni vince il Primo Premio Assoluto nei concorsi lirici internazionali “Jole De Maria” e “Ottavio Ziino”; l’anno successivo si aggiudica il Terzo Premio al concorso lirico internazionale “Voci Verdiane città di Busseto”.

 

È selezionata dalla Fondazione Pavarotti, con la quale collabora attivamente dal Dicembre 2017. Nel 2018 frequenta mastercalss con il baritono Luca Salsi e il direttore d’orchestra Donato Renzetti. 

 

Il 26 agosto 2018 fa il suo debutto assoluto all’Arena di Verona, tra i big della lirica, nell’ambito del Verdi Opera Night diretta dal M° Andrea Battistoni, con la regia di Stefano Trespidi.

 

Nel gennaio 2019 debutta Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini al Teatro Goldoni di Livorno, con le riprese al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Del Giglio di Lucca, nei mesi di febbraio e marzo 2019, diretta dal M° Gianna Fratta con la regia di Bruno Ravella ripresa da Joao Carvalho Aboim.

 

A marzo 2019 è invitata da Ildar Adbrazakov a cantare nel Gala Verdiano di apertura dell’Adbrazakov Fest, ad Ufa, in Russia.

 

Frequenta l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” (anno 2019) e debutta il ruolo di Teona nell’ “Ecuba” di Manfroce, al 45° Festival della Valle d’Itria, diretta dal M° Sesto Quatrini, con la regia di Pierluigi Pizzi.

 

Nell’ottobre 2019 è cover di Irina Lungu nel ruolo di Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini al Royal Opera House di Muscat (Oman).

 

È finalista al Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP) nel luglio 2020.

 

Nel Settembre 2020 debutta il ruolo di Adina ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti al Teatro Petruzzelli di Bari, diretta dal M° Michele Spotti, con la regia di Victor García Sierra.

 

Il 30 maggio 2021 prende parte al Galà lirico di apertura della Stagione al Teatro Verdi di Pisa, scelta dal Mº Enrico Stinchelli.

 

Nei mesi di Giugno e Agosto 2021 è invitata a prendere parte a tre concerti organizzati dall’Orchestra Magna Grecia, diretta dal Mº Piero Romano, a Taranto, Ostuni e Matera, cantando al fianco di Giuseppe Gipali, Luciano Ganci, Claudio Sgura e Lorenzo Decaro. 

 

Torna, nel Settembre 2021, al Teatro Petruzzelli di Bari per debuttare il ruolo di Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart, diretta dal Mº Sascha Goetzel con la regia di Giorgio Ferrara.  

 

Il 23 ottobre 2021 è invitata a Palmi, per ricevere il premio “Musica & Arte” ed esibirsi in un suo recital, accompagnata al pianoforte dal Mº Lorenzo Masoni, dove esegue in prima mondiale l’aria “Quando mai tiranne stelle” di N.A. Manfroce. 

 

Il 6 Febbraio 2022 vince il Concorso Lirico Internazionale AsLiCo, presso il Teatro Sociale di Como, con una giuria d’eccezione presieduta da Dominique Meyer, per il ruolo di Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart.

 

Nel Marzo 2022 debutta al Teatro Lirico di Cagliari, con il ruolo di Adina ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti, diretta dal Mº Roberto Gianola, con la regia di Michele Mirabella.

 

Debutta a Taranto, in Aprile, con l’Orchestra Magna Grecia, i “Vier Letze Lieder” di R. Strauss, diretta dal Mº Maurizio Lomartire. 

 

 

L’11 giugno 2022 è invitata dal Teatro Grande di Brescia a prendere parte al concerto “Gran finale al Tempio” per la Festa dell’Opera, con l’orchestra Bazzini Consort, al fianco di Ivan Ayon Rivas e Veronica Simeoni, diretti dal Mº Aram Khacheh

 

Debutta “Norma” di V. Bellini, nel ruolo del titolo, il 30 settembre 2022, diretta dal Mº Alessandro Bonato, con la regia di Elena Barbalich, nella produzione che ha aperto la stagione del Teatro Grande di Brescia e che è stata ripresa, nel mese di ottobre, nei Teatri del Circuito Lombardo (Ponchielli di Cremona, Sociale di Como, Fraschini di Pavia) e al Verdi di Pisa

 

Il 21 Novembre 2022 prende parte ad un concerto diretta dal Mº Aram Khacheh, accompagnata dall’orchestra Bazzini Consort nell’Auditorium San Barnaba di Brescia.

 

A marzo 2023 debutta nel ruolo di Norma al Teatro Comunale di Bologna, diretta dal Mº Piergiorgio Morandi, con la regia di Stefania Bonfadelli.

 

Debutta poi nel ruolo di Micaëla ne la “Carmen” di G. Bizet, tornando al Teatro Lirico di Cagliari in giugno/luglio 2023, diretta dal Mº Fabrizio Maria Carminati, con la regia di Renato Bonajuto

 

 

 

PROSSIMI IMPEGNI

 

 

Nel dicembre del 2023, tornerà al Teatro Petruzzelli di Bari, con il ruolo di Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini, diretta dal Mº Giacomo Sagripanti, con la regia di Hugo de Ana

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2023

 

ITALIALIRICA

Artists management

 

Dott. Massimiliano Damato

Owner/ General Manager

Via A. Consalvi, 18

00052 Cerveteri (Roma) Italia

P. IVA n.13352301009

Phone: +39 338 82 44 059

E-mail: italialirica@gmail.com

 

http://www.italialirica.com/