Marta Calcaterra / biografia

Marta Calcaterra

Soprano 

Novarese, si laurea giovanissima, con il massimo dei voti, in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano e si diploma in canto, con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale A. Peri di R. Emilia. Attualmente si perfeziona con la signora Luciana Serra.

Vincitrice dei Concorsi Internazionali di Canto di Càscinalirica (ruolo di Hanna Glavari in “La Vedova Allegra” di Lèhar), F. Alfano di Sanremo (ruolo di Berta in “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, 2006, Concerto dei vincitori trasmesso da Raiuno, dir. A. Sisillo, Orch. Sinf. di Sanremo), “Primo palcoscenico” di Cesena (ruolo di Despina in “Così fan tutte” di Mozart,  2006) e di Borsa di Merito al “Di Stefano” di Trapani (2006).

 

Debutta giovanissima cantando in numerosi Teatri italiani (Coccia di Novara, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Valli di R. Emilia, etc…) con la compagnia “InScena” di C. Abbati in”La vedova allegra” di F. Lèhar (come Hanna Glavari di cui DVD in commercio) e in “Madama di Tebe” e, con la Fondazione Toscanini di Parma, in “La vedova allegra” (Valencienne) di F. Lèhar, dir. Massimo DeBernart.

 

Canta al Teatro dell’Opera di Roma nel “Fantasma nella cabina” di M. Betta, dir. A. Sisillo (Prima esecuzione assoluta), al teatro Civico di Vercelli in “Elisir d’amore” di Donizetti e “La sonnambula” e al Musicarivafestival di Riva del Garda, dir. I. Kabaratchesky.

 

Nel 2005 canta al teatro di Corridonia per il Macerataoperafestival in “Elisir d’amore” di Donizetti, dir. E. Reggioli e per il circuito Aslico (Teatro Sociale di Como) in “L’amour des trois oranges” di Prokof’ev, dir. Dmitri Jurowski . 

 

Con la Cappella strumentale del Duomo di Novara, con cui collabora alla divulgazione delle musiche di I. Leonarda (dir. Paolo Monticelli),  si  esibisce al World forum on music di Los Angeles.

Nel 2006 debutta al teatro Bonci di Cesena in “Così fan tutte” di Mozart, dir. G. Bartoli, regia G. Medetti, al teatro del Casinò di Sanremo in “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, dir. G. Di Stefano e al teatro Chiabrera di Savona in “Elisir d’amore” di Donizetti, dir. M. Stefanelli, regia Davide Livermore. 

 

Nel 2007 canta nuovamente per il circuito Aslico in “Elisir d’amore”di Donizetti, dir. G. Prandi, regia S. Monti e al Teatro dell’Opera di Roma canta nel ruolo di protagonista in “La maschera di Punkitititi” di M. Taralli, regia Quirino Conti, dir. V. Parisi (prima esecuzione assoluta) e, in una serata dedicata alla “Bohème” di Leoncavallo, al Teatro Comunale di Modena per il Bolognainmusicafestival, dir. A. D’Agostini. 

Debutta poi al teatro Filarmonico di Verona in un recital lirico con orchestra Cantelli, dir. E. Rojatti e al teatro Chiabrera di Savona in “Ein Sommernachtstraum” di Mendelssohn, dir. M. Zanini, Orch. Sinf. di Sanremo. 

 

Nel 2009 canta al Teatro dell’Opera di Roma in “Il Re nudo” di L. Lombardi (prima esecuzione assoluta), con Elio delle Storie tese, regia D. Bertman, dir. Enrique Mazzola; al teatro Regio di Torino in “Elisir d’amore” di Donizetti e in “Il barbiere di Siviglia” di Rossini al teatro Chiabrera di Savona, Giglio di Lucca, Donizetti di Bergamo e Sociale di Rovigo, regia F. Torrigiani, dir. E. Boncompagni e G. Di Stefano. 

 

Nel 2010 ha cantato al teatro Regio di Torino e in tournèe nel Piemonte (Alessandria, Asti, Vercelli) con “Elisir d’amore” di Donizetti, regia M. Bianchi, dir. Daniele Rustioni; al teatro del Casinò di Sanremo con “Lo scoiattolo in gamba” di Nino Rota, dir. M. Zuccarini, regia Aldo Tarabella, Orch. Sinf. di Sanremo; al teatro Chiabrera di Savona per “ La Traviata” di G. Verdi, regia S. Monti, dir. F.M. Carminati.

 

Nel 2011 si è esibita a Roma, Basilica S. Maria sopra Minerva, orchestra Romasinfonietta, dir. Marco Boemi; al teatro Regio di Torino in “Pinocchio” di Valtinoni, regia di L. Valentino (nel ruolo della Fata Turchina); in Duomo a Milano nel concerto dedicato dalla Diocesi di Milano alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, dir. orch. S. Seghedoni; ha debuttato al Teatro Petruzzelli di Bari in “Madama Butterfly” di G. Puccini, regia di Daniele Abbado, dir. Boris Brott ed in “Il crepuscolo degli Dei” di Wagner, dir. S. Anton Reck, regia Walter Pagliaro.

 

Nel 2012 ha cantato al Teatro Petruzzelli di Bari in “Carmen” di Bizet, dir. Lorin Maazel, regia W. Kerley (Frasquita), al Teatro Verdi di Trieste in “Rigoletto” di Verdi, dir. Corrado Rovaris (Contessa di Ceprano),  al Teatro Regio di Torino in “Pinocchio” di Valtinoni (Fata turchina), al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca in “Nur” di Marco Taralli (Prima esecuzione assoluta), in concerti in Emilia-Romagna con la Grande Orchestra di Faenza, dir. Nicola Valentini (musica barocca) e in un “Galà di operetta” al teatro Coccia di Novara, dir. Gioele Muglialdo.

 

Nel 2013 ha cantato in un “Galà di operetta” a Bari dir. Gregorio Goffredo, al teatro Comunale di Firenze in “Il Cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota, dir. A. Battistoni, regia A. Cigni.

 

Nel 2014, ha cantato al teatro San Carlo di Napoli in “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, dir. Bruno Campanella, regia F. Crivelli e nella Cattedrale di Monaco-Montecarlo con Orchestra Filarmonica di Montecarlo per “Estaba la madre” di L. Bacalov, dir. L. Bacalov, al teatro Regio di Torino in “La vedova allegra” di F. Lehàr, dir. Campestrini, regia H. De Ana ed al teatro Coccia di Novara in “La traviata” di G. Verdi, dir. A Battistoni, regia Daniele Abbado e, per la Camerata musicale barese, al teatro Petruzzelli di Bari in un “Galà di operetta”. 

 

Nel 2015 ha cantato al teatro Opera di Firenze in “Pollicino” di Henze, regia D. Kaegi, dir. A. Cadario, al teatro Carlo Felice di Genova  in “La vedova allegra” di Lehàr, dir. F. Krieger. Regia A. Fornari, al teatro San Carlo di Napoli in “La traviata” di G. Verdi, regia F. Ozpetek, dir. Nello Santi, al teatro Petruzzelli di Bari in “Elisir d’amore” di Donizetti, dir. G. La Malfa, regia M. Mirabella e nuovamente al teatro Opera di Firenze in “Il flauto magico” di Mozart, dir. M. Caldi

 

Nel 2016 torna al teatro Opera Firenze per “Suor Angelica”di G. Puccini, dir. Xu Zhong, regia A. DeRosa, al Petruzzelli di Bari per “Nabucco” di G. Verdi, dir. R. Boer, regia Franconi Lee; al teatro di Gozo (Malta) per “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, Dir. C. Attard, regia E. Castiglione; al Coccia di Novara per “Aida” di G. Verdi, dir. M. Beltrami, regia Gavazzeni ed al teatro Carlo Felice di Genova per “La rondine” di Puccini, dir. A. Battistoni.

 

 

Impegni

 

ago - sett 2018 - Rigoletto (Contessa di Ceprano e Paggio) - Teatro Petruzzelli, Bari

 

Mag - giu 2018 - La Traviata (Annina) - Teatro San Carlo di Napoli

 

Mar 2018 - Il Barbiere di Siviglia (Berta) - Teatro Regio di Torino

 

Gen 2018 - La vedova allegra (Valencienne) - Teatro Coccia di Novara

 

Sett.17 - Aida (Sacerdotessa) - Teatro Petruzzelli, Bari

 

Lug - Ago 2017 - Menotti, La Medium (Mrs. Gobineau) -  Orizzonti festival, Chiusi

 

Magg 17 - Die Zauberflöte (prima dama) - Teatro Regio, Torino

 

Apr-Mag 17 - La Traviata (Annina) - Teatro San Carlo, Napoli

 

Apr 17 - Gala d’Operetta - Teatro Bellini, Catania

 

Febb - Mar 17 - Elisir D’amore (Giannetta) - Teatro Carlo Felice, Genova

 

Dic.16 La Vedova Allegra (Velencienne) - Teatro Petruzzelli, Bari

 

Ott.16 - Aida (Sacerdotessa) - Teatro Coccia, Novara

 

Apr. 16 - Barbiere di Siviglia (Berta) - Gozo, Malta

 

Feb-mar 16 - Nabucco (Anna) - Teatro Petruzzelli, Bari

 

genn.16 - Suor Angelica (Suor Dolcina) - Opera di Firenze

 

Dec 16 - L’Elisir d’amore (Giannetta) - Treatro Petruzzelli, Bari 

 

 

Nov 15 - La traviata (Annina) - Teatro San Carlo, Napoli 

 

_______________________________________

 

 

DVD in commercio: “La vedova allegra” di F. Lehàr, ruolo di Anna Glavari, e “Madama di Tebe” di C. Lombardo dir. orch. M. Fiorini, adattamento e regia C. Abbati, Inscena srl. 

 

 

Condividi / Share


LA PROFESSIONE DELL'AGENTE LIRICO NEL TEATRO D'OPERA ITALIANO Quadro storico, profili giuridici, aspetti pratici e prospettive future

A cura di Massimiliano Damato

 

Copertina flessibile: 271 pagine

Editore: Edicampus Edizioni; Prima Edizione edizione (2016)

Acquista su