Luigi Cirillo / biografia

Luigi Cirillo

Baritono

Ha intrapreso lo studio del canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno, sotto la guida della Sig.ra Rosetta Arena e del M° Carlo Tuand e successivamente del M° Ciro Visco e con il tenore Nazzareno Antinori.

Ha frequentato corsi con Rolando Panerai, Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Gabriella Tucci, ed è stato anche allievo del grande LUCIANO PAVAROTTI.

Nel 1999 vince il Concorso Mario Lanza ad Isernia, debuttando nel ruolo di Alfio nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.

Nello stesso anno presso il Teatro di Corte di Napoli è il baritono solista nel concerto per la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. 

 

In occasione dell’ evento “Omaggio a Pavarotti” a Correggio (RE),  è stato insignito del premio “Pavarotti d’oro”

Nel 2008 canta in un concerto trasmesso in eurovisione per l’assegnazione del premio “Gigli d’Oro” presso il Teatro Persiani di Recanati, con il Tenore Andrea Bocelli.

Nel 2010 ha partecipato in qualità di baritono solista, alla realizzazione dei DVD di “Tosca” e de “La Fanciulla del West” di G. Puccini per la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Per la sue qualità vocali e interpretative può affrontare un vasto repertorio sfoggiando grandi doti sceniche nei ruoli comici e brillanti, pur non tralasciando ruoli drammatico-veristi.

Svolge un intensa attività concertistica ed operistica presso importanti teatri italiani:

Teatro Municipale G. Verdi di Salerno, 

Teatro Regio di Parma,

Teatro San Carlo di Napoli,

Teatro dell’Opera di Roma,

Fondazione Festival Pucciniano,

Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria,

Teatro Politeama di Catanzaro, 

Teatro Sferisterio di Macerata,  

Teatro Alfonso Rendano di Cosenza,

Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, 

Pompei Festival,

Teatro Comunale di Mantova.

 

 

Ha cantato sotto la direzione di illustri maestri, come Janos Acs, Nicola Luisotti, Zubin Mehta, Miguel Roa, Riccardo Frizza, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Valery Gergiev, Evelino Pidò, Guillaime Tourniaire,  Tadeusz Serafin, Gabriele Ferro, Vito Lo Re, Carlo Palleschi, Giuseppe Acquaviva, Alberto Veronesi, Pier Giorgio Morandi, Fabio Mastrangelo, Jordi Bernàcer Valdés; e di insigni registi come Riccardo Canessa, Francesco Esposito, Henning Brockhaus, Giulio Ciabatti, Mario Corradi, Maurizio Marchini, Eike Gramss, Daniele Abbado, Italo Nunziata, Jorge Lavelli, Mario De Carlo, Beppe De Tomasi, Kirsten Harms.

 

Ultimi impegni

luglio 2015 - Tosca (Sagrestano) - Teatro San Carlo di Napoli 

 

luglio 2016 - Madama Butterfly  (Commissario Imperiale) - Teatro san Carlo di Napoli 

 

Condividi / Share


LA PROFESSIONE DELL'AGENTE LIRICO NEL TEATRO D'OPERA ITALIANO Quadro storico, profili giuridici, aspetti pratici e prospettive future

A cura di Massimiliano Damato

 

Copertina flessibile: 271 pagine

Editore: Edicampus Edizioni; Prima Edizione edizione (2016)

Acquista su