Badral Chuluunbaatar baritono
Nato in Mongolia nel 1989, studia canto con la prof.ssa Tserenpil Eruu e ottiene il diploma in canto lirico presso il Dance College of mongolia nel 2012; successivamente si laurea alla Gnessin Russian Academy of Music nel 2016. Nella stessa accademia consegue anche il Master nel 2018.
A Milano, ha studiato canto lirico con il maestro Anatoly Gussev.
Trasferitosi a Roma, si perfeziona con il soprano Nunzia Santodirocco e con il maestro Sergio La Stella.
Concorsi
Badral Chuluunbaatar è vincitore di moltissimi concorsi internazionali di canto, tra i quali:
Primo premio al USSR People's Artist A.P.Ivanov’s International opera singing competition, 2013; Secondo premio al concorso internazionale USSR People's Artist N.Obuhovag, 2013; 2° premio al Concorso Internazionale di Canto Elena Obraztsova e premio speciale Teatro Marinsky; Concorso internazionale M.Glink: secondo premio, più premio per la migliore interpretazione di Ts.Rakhmaninov”, più premio per la miglior voce di baritono, 2014.
Primo premio all’ 8° Concorso Internazionale di Canto Lirico Bibigul Tulegenova tenuto ad Almaty, Kazakistan, 2016; Primo premio assoluto e premio miglior voce maschile al Concorso internazionale di canto lirico Rimsky Korsakov di Sankt-Peterburg, Russia, 2016. Terzo premio al "2° Concorso Internazionale di Canto Lirico Angelo Loforese 2017”.
Finalista al Concorso Internazionale di Canto “Ottavio ziino”, Roma, 2017. Primo premio al “Concorso Internazionale di Canto “Sobinov”, in Russia, 2018.
Primo classificato (Stella d'oro) al prestigiosissimo Premio Chigiana, luglio 2018.
Primo classificato al Concorso Internazionale di Canto "Eva Marton" di Budapest (sett. 2018)
Attività artistica
Nel 2019 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, come cover di Saklovityi ne la Khovanshchina di Mussorgsky e all’Arena di Verona, nel ruolo di Amonasro in Aida, con cover di Germont ne La Traviata e di Escamillo in Carmen.
A seguire, ha debuttato i ruoli di Germont in Traviata al Massimo di Palermo e quello di Alfio in Cavalleria Rusticana al Petruzzelli di Bari; Successivamente ha cantato Aida (Amonasro) al Teatro Marinsky, St. Petersburg.
Nabucco (Nabucco) al Deutsche Oper di Berlino, e Simone in Simon Boccanegra al Teatro Verdi di Pisa sono state cancellata a causa della pandemia.
Nel 2021 canta Aida (Amonasro) ed un concerto ad Astana Opera, Kazakistan, La Traviata (Giorgio Germont) al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Nel 2022 debutta al Teatro Lirico di Cagliari in Ernani (Don Carlo); viene poi invitato dall’Accademia Chigiana di Siena a tenere un concerto per celebrare il centenario della nascita di Ettore Bastianini; canta nuovamente Aida per Astana Opera e debutta nel ruolo di Rigoletto al Kyrgyz National Maldybaev Opera di Bishkek.
A gennaio 2023 vince il premio straordinario miglior voce di baritono al 60° CONCURSO INTERNACIONAL DE CANTO TENOR VIÑAS.
Ad aprile-maggio 2023 tornerà al Lirico di Cagliari nel ruolo Carlo Gérard in Andrea Chénier.