Massimiliano Damato

STUDI 

 

Giovanissimo intraprende lo studio del pianoforte privatamente, poi presso il Liceo Musicale “G. Paisiello” di Taranto.

Dopo aver conseguito, nel 1987, il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale "N. Turriziani" di Frosinone, prosegue gli studi musicali presso la “St. Louis Jazz Academy” di Roma, frequentando i corsi di pianoforte, armonia e composizione con i maestri Stefano Sabatini, Riccardo Biseo e Bruno Tommaso. 

 

Nel 1997 consegue brillantemente il Diploma di Canto Lirico presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. 

 

Frequenta poi un corso annuale di Regia del Teatro Musicale c/o la Scuola Teatrale “Ribalte” diretta da Enzo Garinei, con sede a Roma (docenti: Enzo Garinei, Fioretta Mari, Carlo Di Stefano, Alessandra Jandolo, Lorle Parisini).

 

Nel 2007 frequenta un corso di formazione professionale in Organizzazione Eventi Musicali, indetto dalla Regione Umbria.

 

Nell’A.A. 2010-2011 consegue la Laurea Magistrale di secondo livello in MANAGEMENT MUSICALE presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, col massimo dei voti e la lode. 

 

E' coautore e curatore del libro dal titolo "LA PROFESSIONE DELL'AGENTE LIRICO NEL TEATRO D'OPERA ITALIANO" - Quadro storico, profili giuridici, aspetti pratici e prospettive futureEdizioni EDICAMPUS, Collana "Incontro delle Arti" (aprile 2016).

 

 

ATTIVITA’ MANAGERIALE

 

Dal 2014 è General Manager  presso ITALIA LIRICA - Artist Management.

 

Nel 2014 è stato Consulente Artistico del Festival “Lirica in Piazza” - Comune di Massa Marittima.

 

Nel 2012 è stato membro della Consulta per la VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati - Dipartimento Musica e Spettacolo.

 

Dal 2011 al 2013 ha svolto l’attività di segretariato artistico per alcuni cantanti lirici.

 

Dal 2003 al 2008 ha collaborato con l’Impresa Lirica Ministeriale Opera Stage,  ricoprendo molteplici ruoli di responsabilità quali: segretario artistico, segretario amministrativo, assistente di produzione, maestro collaboratore e direttore di palcoscenico, fornendo principale assistenza in tutte le fasi organizzative e produttive.

      

 

ATTIVITA’ ARTISTICA 

 

Prima di dedicarsi completamente al Management, il maestro Massimiliano Damato ha svolto una poliedrica attività artistica, affermandosi come cantante lirico, pianista, regista e compositore. 

 

      

- CANTANTE LIRICO (dal 1998 al 2013)

 

Il suo debutto ufficiale come cantante lirico avviene nel 1998,  nel ruolo di Colline ne “La Bohème” (G.Puccini) al Teatro Manzoni di Roma. Nel dicembre 2005 verrà selezionato sempre per il ruolo di Colline ne “La Bohème” di G. Puccini  nell’ambito della stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto, con la direzione del maestro Marcello Panni.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di basso solista presso Fondazioni Lirico Sinfoniche e Teatri di tradizione in Italia  (Roma - Teatro dell’Opera; Salerno - Teatro Verdi; Trapani - Luglio Musicale Trapanese; Mantova – Teatro Sociale; Messina – Teatro Vittorio Emanuele;  Agrigento – Festival della Valle dei templi;  Reggio Calabria – Teatro Cilea;  Spoleto – Teatro Sperimentale A. Belli; Perugia – Teatro Morlacchi; Rovigo – Teatro Sociale; Bolzano – Teatro Comunale;  Novara – Teatro Coccia; Ravenna – Teatro Dante Alighieri; Livorno – Teatro Goldoni; Savona – Teatro dell’Opera Giocosa; Festival Puccini di Torre del Lago, ecc…) 

e nei principali teatri esteri di: Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Canada, Malesia, Indonesia, Georgia, Malta, Bolivia, Corea, Belgio, Olanda, Lussemburgo, ecc…

 

Per diversi anni ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri, tenendo numerosi concerti in tutto il mondo - anche alla presenza di capi di Stato e di Governo.

 

Ha inoltre partecipato ad alcune trasmissioni televisive (RAI e Canale 5) ed ha inciso per Radiorai e Radiovaticana.

 

   

- COMPOSITORE (dal 1989 al 2013)

 

 

Il M° Massimiliano Damato è molto apprezzato anche come compositore: la sua “New Millennium Missa” (Messa solenne per orchestra sinfonica, 2 cori e 4 voci soliste) si è classificata al quarto posto nel prestigioso Concorso Internazionale Composizione di Musica Sacra “Gaspare Spontini 2002” (giuria composta dai maestri Goffredo Petrassi, Aldo Clementi e Gustav Kuhn).

    

- REGISTA TEATRALE (dal 2004 - al 2016)

 

Dal 2004 firma diverse regie d’Opera, riscuotendo sempre ampi consensi da parte di pubblico e critica:

  • Tosca (Puccini) all’Arena D’Annunzio di Pescara (agosto 2004), 
  • Cavalleria Rusticana (Mascagni) al Teatro Savoia di Campobasso (dicembre 2006) 
  • La Traviata (Verdi) al Teatro Massimo di Pescara (luglio 2007),  
  • La Traviata (Verdi) al Festival Lirico di Casamari (FR) (agosto 2007), 
  • Cavalleria Rusticana (Mascagni) al Teatro Stabile di Potenza (gennaio 2008)
  • La Bohème (Puccini) al Festival “Lirica in Piazza” di Massa Marittima (3-5 agosto 2014)
  • La Bohème (Puccini) al Festival di Anzio (8 Agosto 2014)
  • La Bohème (Puccini) al Festival di Albano (9 Agosto 2014)
  • Cavalleria Rusticana (Mascagni) al Teatro Marrucino di Chieti (December 2015)
  • Tosca (Puccini) al Teatro Curci di Barletta (Gen 2016)

 

  

 

ALTRA ATTIVITÀ' PROFESSIONALE  (dal 1998 - oggi)

 

Nell’A.A. 1998/99 è stato Maestro Preparatore e Direttore del Coro da Camera del “Centro di Pratica Musicale”  - Associazione per lo Studio e la Pratica della Musica Antica  - a Roma.

 

E’ stato nominato più volte Membro Esterno della Commissione preposta allo svolgimento degli esami della classe di Canto c/o Conservatori Statali di Musica.

 

Ha tenuto Conferenze e Master Class inerenti alla “tecnica del canto” e alla “interpretazione vocale nell’Opera Italiana” rivolte a studenti ed insegnanti di prestigiose Università della Musica  a  Kuala Lumpur (Malesia), a La Paz  (Bolivia) e a Jakarta (Indonesia) per conto del Ministero degli Affari Esteri. 

 

Dal 2013 al 2015 a tenuto masterclass di perfezionamento in “Tecnica ed interpretazione vocale”, “Arte scenica” e “Management artistico” presso la Sonus Academy, a Roma.

 

Nel giugno 2014 ha tenuto una masterclass di "Management Artistico" rivolta agli studenti di Management Musicale presso il Conservatorio di S. Celilia a Roma.

 

Nell'ottobre 2014 è stato membro della giuria del "Taipei 2014 Mondial Chinese Vocalist Concours" a Taipei (Taiwan). A seguire ha tenuto una Masterclass in Canto e Arte Scenica presso il "Ren Rong Performing Arts Centre" - Taipei City (Taiwan). 

 

In aprile 2015 è ospite d'onore in giuria al concorso "Open Opera" di Collesalvetti (Li) - http://www.openopera.it 

 

A maggio 2015 ha tenuto una Masterclass in "Canto ed Interpretazione vocale" presso il College of Music S. Prokofiev  a Pushkino (Mosca), in Russia.

 

A maggio 2016 ha tenuto una Masterclass in Canto ed Interpretazione vocale a New York, organizzata MGA Artists. 

 

A maggio 2017 è membro della giuria del Concorso Internazionale di Canto Lirico "Marta Martucci" ad Asti. 

 

A marzo 2018 ha tenuto il seminario "L'agente e l'artista lirico" c/o il Conservatorio Statale di Musica "L. Refice" di Frosinone.

 

Dal 2020 è professore di Musica presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. 

 

 

ITALIALIRICA

Artists management

 

Dott. Massimiliano Damato

Owner/ General Manager

Via A. Consalvi, 18

00052 Cerveteri (Roma) Italia

P. IVA n.13352301009

Phone: +39 338 82 44 059

E-mail: italialirica@gmail.com

 

http://www.italialirica.com/